Lipari e Salina

La prima tappa ci consentirà di raggiungere le spiagge bianche dove sosteremo per fotografare le acque caratterizzate dai contrasti di color turchese.

Costeggeremo il paesino di Acquacalda dove possiamo ammirare la colata dell’ossidiana. Proseguiremo il nostro viaggio con la sosta a Pollara paesino in parte sommerso adagiato dentro un cratere.

Proseguendo lungo la costa di Salina arriviamo a Lingua una piccola frazione di pescatori dove si visita il laghetto salato.

Nel pomeriggio lasciando Salina costeggeremo la parte Ovest dell’isola di Lipari caratterizzato da numerose grotte l’insenatura di Valle Muria e i faraglioni.

Panarea e Stromboli

Costeggiando la costa est di lipari dopo circa 40 minuti arriviamo a Panarea dove faremo la prima tappa nella stupenda baia di Calajunco.

Giro dell’isolotto di Dattilo, Lisca bianca e Lisca nera e sosta al paese di Panarea.

Continuando dopo la sosta, verso Basiluzzo, l’isolotto più grande di Panarea arrivo a Stromboli, sosta al paese,circa 2 ore, tramonto nell’isolotto di Strombolicchio e sosta sotto la sciara del fuoco per ammirare l’eruzione dello Stromboli

Filicudi ed Alicudi

Dopo circa 5 minuti dalla partenza potete ammirare i meravigliosi faraglioni di Lipari, un’ora dopo costeggeremo capo Graziano nell’isola di Filicudi e giungeremo alla magnifica grotta del Bue Marino.

Altri 30 minuti circa di navigazione arriveremo ad Alicudi dove sosteremo per un giro al paese.
Puntando verso la costa Nord-Ovest di Filicudi, si trova lo scoglio della Canna, Montenassari e Giafante e raggiungeremo il porto.

Sosta al paese e la possibilità di visitare il villaggio preistorico di “Capo Graziano”  ritorno a Lipari con tramonto hai Faraglioni.

Lipari e Vulcano

La nostra escursione inizierà con visita alla Grotta degli Angeli, Faraglioni di Lipari.
Proseguiremo costeggiando la parte Ovest di Vulcano arriveremo alla bellissima Piscina di Venere ammireremo anche la Grotta del Cavallo e la Testa del Leone.

Subito dopo sosteremo al paese di Vulcano dove ci si può recare alla Pozza del Fango alle Acquee Sulfuree ed effettuare la Scalata al Cratere.

 

Scalata ai Crateri di Stromboli

 

L’escursione parte da Lipari nella tarda mattinata, dopo circa 40 minuti raggiungeremo la baia di Calajunco.

Costeggiando la parte abitata dell’isola raggiungeremo il paese di Panarea dove sosteremo circa un’ora e mezza. Proseguiamo costeggiando gli isolotti di Dattilo, Liscia Bianca, Liscia Nera e Basiluzzo.

Raggiungeremo il porto di Stromboli dopo altri 40 minuti di navigazione, dove ci sarà l’appuntamento con le nostre guide vulcanologiche. L’orario di partenza della scalata varia a seconda delle stagioni, di solito 3 ore prima del tramonto che è il tempo impiegato per raggiungere la cima del vulcano con tre o quattro soste intermedie. La sosta su cratere per ammirare l’attività dello Stromboli è di massimo un’ora.

Circa 2 ore è il tempo impiegato per la discesa al paese.

Rientro previsto a Lipari intorno mezzanotte.

 

L’escursione va affrontata nelle migliori condizioni fisiche e richiede uno sforzo non indifferente.

EQUIPAGGIAMENTO PREVISTO:

  • Scarpe da trekking
  • Calzettoni
  • Torcia elettrica
  • Maglietta di ricambio
  • Pullover e giacca a vento
  • Colazione a sacco e 1 litro di acqua per persona

E’ possibile noleggiare tutto l’equipaggiamento necessario per affrontare l’escursione negli uffici delle guide.

La scalata al cratere è organizata da www.ilvulcanoapiedi.it

Apericena al Tramonto

Il nostro apericena si aprirà con partenza alle 19.00, costeggiando la parte est dell’isola di Lipari,fino ad arrivare ai magnifici Faraglioni dove aspetteremo un fantastico tramonto, assaporando i nostri prodotti tipici , accompagnato da un brindisi di malvasia.

Partenza 18:30
Rientro 21:00

Altre Organizzazioni

  • Si organizzano gite per gruppi
  • E’ possibile prenotare la barca ad uso esclusivo
  • Si organizzano Transfert per le Isole anche in Notturna
  • Si organizzano transfert per feste e discoteche
  • Si effettuano i nostri servizi anche nelle altre isole

Per queste ed ulteriori richieste contattateci